Dizionario di Web Marketing

A - B - C - D - G - H - I - K - L - M - O - P - R - S - T - U - V - W

Lettera A

  • Abandonment Rate
    Utilizzato durante la fase di Web Analysis, indica il tasso di abbandono di una pagina o di un sito web.
  • Algoritmo
    Software che assegna al sito web un valore, dipendente dall’anzianità del dominio, ban e penalizzazioni attuali o antecedenti, validazione del codice secondo gli standard w3c, numero e qualità dei back link, navigabilità, usabilità etc. Più alto è il valore assegnato al sito, migliore sarà il posizionamento sui motori di ricerca.

  • Anchor text
    Parola chiave utilizzata per linkare il sito web. Importante per apparire nei risultati dei motori di ricerca con la parola chiave scelta.

  • Artiche Marketing
    Strumento che permette di pubblicare in line articoli riguardanti un determinato argomento, con la possibilità di pubblicare nella firma dell’articolo la url del proprio sito web in modo da guadagnare back link. Alcuni siti di Article-Marketing permettono di inserire link anche nel corpo dell’articolo, ed è quindi possibile sfruttare le anchor-text.

Lettera B

  • BackLink
    Link proveniente da un altro sito web. Non è importante solo la quantità ma anche la qualità dei back link: più alto è il punteggio del sito con il back link, maggiore sarà il punteggio che verrà assegnato al proprio sito web.

  • Bounce
    Percentuale di visitatori che arrivano su un sito web tramite ricerca sui motori, e escono senza visitare una seconda pagina. I bounce indicano che gli utenti non hanno trovato sul sito quello che si aspettavano di trovare.

Lettera C

  • Click Through
    Numero di click fatti per raggiungere un sito pubblicitario.

  • Cloaking
    Azione lato server che consiste nel mostrare agli spider dei motori di ricerca una pagina diversa da quella visibile all’utente, e ottimizzata in modo da ricevere dall’algoritmo un punteggio maggiore. Tuttavia questa tecnica è sconsigliata dalle linee guida dei motori di ricerca, e potrebbe portare a penalizzazioni del sito web.
  • Comunicati Stampa
    Strumento che permette di pubblicare in line articoli riguardanti un determinato argomento, con la possibilità di pubblicare nella firma dell’articolo la url del proprio sito web in modo da guadagnare back link. Alcuni siti permettono di inserire link anche nel corpo dell’articolo, ed è quindi possibile sfruttare le anchor-text.

  • Conversione
    Termine che indica la vendita online di beni o servizi, o richiesta di informazioni da parte di un cliente che si dimostra propenso a proseguire l’acquisto online.

  • Conversion rate
    Capacità di conversione espressa in percentuale.

  • Contextual Advertising
    Tramite tecnologie che identificano l’argomento di un sito web, fornisce link sponsorizzati per le keyword dell’inserzionista, che paga per ogni click ricevuto.

  • Copywriter
    Persona specializzata nella creazione di testi per gestire la popolarità di un sito web, facendo uso di vari mezzi quali blog, forum , newsletter, etc.

  • CPA
    Cost Per Action. Costo dell’azione di un utente. Si ricava dividendo la spesa di una campagna per il numero di azioni

  • CPC
    Cost Per Click. Costo di un singolo click avuto su un annuncio pubblicitario o banner.

  • CPI
    Cost per Impression. Costo di una visualizzazione di un annuncio pubblicitario o di un banner

  • CPM
    Costo per mille Impression.

Lettera D

  • Directory
    Sito web generico in cui sono catalogati siti suddivisi in categorie.

  • Doorway page
    Pagine create appositamente per il posizionamento di siti web nei motori di ricerca, e ottimizzate al massimo per questo scopo. L’utilizzo di doorway con tecniche scorrette può portare a penalizzazioni del sito web.

Lettera G

  • Google Dance
    Periodo durante il quale viene aggiornato il raking dell’algoritmo di google, che può causare risultati differenti per la ricerca di una stessa parola chiave a pochi minuti di distanza. Questa differenza è dovuta al tempo necessario ai server per allinearsi.

Lettera H

  • Hits
    Volume di traffico su un sito web.

Lettera I

  • Inbounded Link
    Link in ingresso a una pagina web.

  • Indicizzazione
    Processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. L’indicizzazione di un sito viene fatta autonomamente dai motori di ricerca, ma esistono alcuni accorgimenti che permettono di diminuire i tempi impiegati per l’indicizzazione.

Lettera K

  • Keyword o parola chiave
    Parola particolarmente importante per la sua attinenza agli argomenti trattati in un sito web. Se correttamente utilizzate le Keyword sono quelle parole con cui un utente accederà al sito tramite la ricerca sui motori si ricerca.

  • Keyword density
    Frequenza con cui una parola chiave viene ripetuta all’interno di un testo. È importante non eccedere nell’utilizzo di una parola chiave in un testo per non snaturare il contenuto della pagina riducendone la scorrevolezza nella lettura.

Lettera L

  • Landing Page
    Pagine utilizzate per l’accesso dell’utente al sito agevolandolo ad effettuare una determinata azione.

  • Link Farm
    Portale, sito web o directory privo di contenuti che raccoglie nelle proprie pagine una grande quantità di link a siti web.

  • Link popularity
    Può essere interna o esterna. La link popularity esterna indica i link ricevuti da altri siti web, ed è molto importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. Non tutti i link che puntano ad un sito hanno lo stesso valore: ad esempio se il link si trova in una pagina con molti altri link il valore che gli viene attribuito è molto basso.

  • Link Sponsorizzati
    Link testuali che appaiono sopra o ai lati dei risultati naturali di ricerca.

  • Log File
    I file di log indicano le statistiche di accesso di utenti e crowler dei motori di ricerca, del numero di hits, pagine viste e dei sistemi che si sono collegati ad un sito web.

Lettera M

  • Meta Tag
    Codice da inserire nelle pagine web. Fino a poco tempo fa giocava un ruolo fondamentale per il posizionamento; ultimamente il suo valore è diminuito.

Lettera O

  • Outbound Link
    Link in uscita da un sito web, diretti ad un altro sito.

Lettera P

  • Pagerank
    Valore numerico che rappresenta l’importanza di una pagina web. Questo numero dipende dagli inbound link della pagina. Il pagerank è importante ai fini del ranking.

Lettera R

  • Ranking
    Posizione che un sito web ha nei risultati di un motore di ricerca. Il ranking dipende da molteplici fattori come la link popularity o l’attinenza con il termine ricercato.

  • Referral
    Si verifica un referral quando un utente clicca su un collegamento che lo indirizza a un’altra pagina o file di un altro sito web.

  • Referrer
    URL di una pagina HTML che rimanda i visitatori a un sito.

  • Robot o Crawler
    Programma utilizzato dai motori di ricerca per visitare i siti web.

Lettera S

  • SEM
    Search Engine Marketing. Insieme di attività di marketing per perseguire determinati obiettivi nei risultato dei motori di ricerca. Comprende sia SEO che Pay per click.

  • Serp
    Indica le pagine di risultati dei motori di ricerca.

  • SEO
    Search Engine Optimizazion. Ottimizzazione di un sito web per portarlo ai vertici dei motori si ricerca.

  • Sovraottimizzazione
    Eccessiva ottimizzazione di un sito che causa una penalizzazione da parte dei motori di ricerca.

  • Spam
    Forma pubblicitaria invasiva e non richiesta.

  • Spider
    Vedi Robot.

Lettera T

  • Target
    Obiettivo prefissato a prima dell’attivazione di una campagna.
  • Testo nascosto
    Testo interno alla pagina web non visibile dall’utente (ad esempio dello stesso colore dello sfondo della pagina). L’utilizzo di testo nascosto in una pagina web per migliorare il suo posizionamento nelle serp del motori di ricerca porta alla penalizzazione o al ban del sito.

  • Title
    Titolo della pagina web, molto importante per il posizionamento nei motori di ricerca.

  • Traffico
    Numero di accessi unici o visite di un sito web.

Lettera U

  • URL
    Indirizzo della pagina web.

Lettera V

  • Visitatori unici
    Numero di utenti di un sito web con IP diverso tra loro.

Lettera W

  • Web Analysis
    Studio di un sito web tramite l’utilizzo si software di web analytics. La web analysis svolge un ruolo fondamentale per l’incremento dei risultati di un sito web.

  • Web Analytics
    Software di analisi per il web.

  • Welcome Page
    Pagine web ottimizzate per la conversione di un utente. Spesso le welcome pages si riferiscono a una offerta limitata  nel tempo

Feed Rss Ultime dal Blog


Warning: fopen(http://blog.semline.it/feed/): failed to open stream: HTTP request failed! HTTP/1.1 404 Not Found in /home/semline/include/parser.php on line 3
-
Warning: fread(): supplied argument is not a valid stream resource in /home/semline/include/parser.php on line 43