Algoritmo
Software che assegna al sito web un valore, dipendente dall’anzianità del dominio, ban e penalizzazioni attuali o antecedenti, validazione del codice secondo gli standard w3c, numero e qualità dei back link, navigabilità, usabilità etc. Più alto è il valore assegnato al sito, migliore sarà il posizionamento sui motori di ricerca.
Anchor text
Parola chiave utilizzata per linkare il sito web. Importante per apparire nei risultati dei motori di ricerca con la parola chiave scelta.
Artiche Marketing
Strumento che permette di pubblicare in line articoli riguardanti un determinato argomento, con la possibilità di pubblicare nella firma dell’articolo la url del proprio sito web in modo da guadagnare back link. Alcuni siti di Article-Marketing permettono di inserire link anche nel corpo dell’articolo, ed è quindi possibile sfruttare le anchor-text.
BackLink
Link proveniente da un altro sito web. Non è importante solo la quantità ma anche la qualità dei back link: più alto è il punteggio del sito con il back link, maggiore sarà il punteggio che verrà assegnato al proprio sito web.
Click Through
Numero di click fatti per raggiungere un sito pubblicitario.
Comunicati Stampa
Strumento che permette di pubblicare in line articoli riguardanti un determinato argomento, con la possibilità di pubblicare nella firma dell’articolo la url del proprio sito web in modo da guadagnare back link. Alcuni siti permettono di inserire link anche nel corpo dell’articolo, ed è quindi possibile sfruttare le anchor-text.
Conversione
Termine che indica la vendita online di beni o servizi, o richiesta di informazioni da parte di un cliente che si dimostra propenso a proseguire l’acquisto online.
Conversion rate
Capacità di conversione espressa in percentuale.
Contextual Advertising
Tramite tecnologie che identificano l’argomento di un sito web, fornisce link sponsorizzati per le keyword dell’inserzionista, che paga per ogni click ricevuto.
Copywriter
Persona specializzata nella creazione di testi per gestire la popolarità di un sito web, facendo uso di vari mezzi quali blog, forum , newsletter, etc.
CPA
Cost Per Action. Costo dell’azione di un utente. Si ricava dividendo la spesa di una campagna per il numero di azioni
CPC
Cost Per Click. Costo di un singolo click avuto su un annuncio pubblicitario o banner.
CPI
Cost per Impression. Costo di una visualizzazione di un annuncio pubblicitario o di un banner
CPM
Costo per mille Impression.
Directory
Sito web generico in cui sono catalogati siti suddivisi in categorie.
Doorway page
Pagine create appositamente per il posizionamento di siti web nei motori di ricerca, e ottimizzate al massimo per questo scopo. L’utilizzo di doorway con tecniche scorrette può portare a penalizzazioni del sito web.
Google Dance
Periodo durante il quale viene aggiornato il raking dell’algoritmo di google, che può causare risultati differenti per la ricerca di una stessa parola chiave a pochi minuti di distanza. Questa differenza è dovuta al tempo necessario ai server per allinearsi.
Hits
Volume di traffico su un sito web.
Inbounded Link
Link in ingresso a una pagina web.
Indicizzazione
Processo che consiste nel rendere visibile un sito per i motori di ricerca. L’indicizzazione di un sito viene fatta autonomamente dai motori di ricerca, ma esistono alcuni accorgimenti che permettono di diminuire i tempi impiegati per l’indicizzazione.
Keyword o parola chiave
Parola particolarmente importante per la sua attinenza agli argomenti trattati in un sito web. Se correttamente utilizzate le Keyword sono quelle parole con cui un utente accederà al sito tramite la ricerca sui motori si ricerca.
Keyword density
Frequenza con cui una parola chiave viene ripetuta all’interno di un testo. È importante non eccedere nell’utilizzo di una parola chiave in un testo per non snaturare il contenuto della pagina riducendone la scorrevolezza nella lettura.
Landing Page
Pagine utilizzate per l’accesso dell’utente al sito agevolandolo ad effettuare una determinata azione.
Link Farm
Portale, sito web o directory privo di contenuti che raccoglie nelle proprie pagine una grande quantità di link a siti web.
Link popularity
Può essere interna o esterna. La link popularity esterna indica i link ricevuti da altri siti web, ed è molto importante ai fini del posizionamento sui motori di ricerca. Non tutti i link che puntano ad un sito hanno lo stesso valore: ad esempio se il link si trova in una pagina con molti altri link il valore che gli viene attribuito è molto basso.
Link Sponsorizzati
Link testuali che appaiono sopra o ai lati dei risultati naturali di ricerca.
Log File
I file di log indicano le statistiche di accesso di utenti e crowler dei motori di ricerca, del numero di hits, pagine viste e dei sistemi che si sono collegati ad un sito web.
Meta Tag
Codice da inserire nelle pagine web. Fino a poco tempo fa giocava un ruolo fondamentale per il posizionamento; ultimamente il suo valore è diminuito.
Outbound Link
Link in uscita da un sito web, diretti ad un altro sito.
Pagerank
Valore numerico che rappresenta l’importanza di una pagina web. Questo numero dipende dagli inbound link della pagina. Il pagerank è importante ai fini del ranking.
Ranking
Posizione che un sito web ha nei risultati di un motore di ricerca. Il ranking dipende da molteplici fattori come la link popularity o l’attinenza con il termine ricercato.
Referral
Si verifica un referral quando un utente clicca su un collegamento che lo indirizza a un’altra pagina o file di un altro sito web.
Referrer
URL di una pagina HTML che rimanda i visitatori a un sito.
SEM
Search Engine Marketing. Insieme di attività di marketing per perseguire determinati obiettivi nei risultato dei motori di ricerca. Comprende sia SEO che Pay per click.
SEO
Search Engine Optimizazion. Ottimizzazione di un sito web per portarlo ai vertici dei motori si ricerca.
Sovraottimizzazione
Eccessiva ottimizzazione di un sito che causa una penalizzazione da parte dei motori di ricerca.
Spam
Forma pubblicitaria invasiva e non richiesta.
Spider
Vedi Robot.
Testo nascosto
Testo interno alla pagina web non visibile dall’utente (ad esempio dello stesso colore dello sfondo della pagina). L’utilizzo di testo nascosto in una pagina web per migliorare il suo posizionamento nelle serp del motori di ricerca porta alla penalizzazione o al ban del sito.
Title
Titolo della pagina web, molto importante per il posizionamento nei motori di ricerca.
Traffico
Numero di accessi unici o visite di un sito web.
URL
Indirizzo della pagina web.
Visitatori unici
Numero di utenti di un sito web con IP diverso tra loro.
Web Analysis
Studio di un sito web tramite l’utilizzo si software di web analytics. La web analysis svolge un ruolo fondamentale per l’incremento dei risultati di un sito web.
Web Analytics
Software di analisi per il web.
Welcome Page
Pagine web ottimizzate per la conversione di un utente. Spesso le welcome pages si riferiscono a una offerta limitata nel tempo